Incontri isontini in Ostetricia e Ginecologia - LA PATOLOGIA VULVARE nella pratica clinica e ambulatoriale

La vulva, parte immediatamente visibile dell’apparato genitale femminile e, forse proprio per questo, non sempre guardata con attenzione.
Con la guida di esperti  ginecologi e dermatologi  verrà offerta una panoramica delle principali patologie della stessa: dalle frequenti vulvo-vaginiti  alle più insidiose patologie vulvari a rischio di VIN, lesioni preinvasive (HPV correlate e non), fino al cancro vulvare microinvasivo  e a quello  conclamato.
Una diagnosi tempestiva e nell’ordine della multidisciplinarietà (sia nel caso di patologie infiammatorie croniche, sia in quello delle patologie preneoplastiche- microinvasive) oltre a cambiare il destino delle donne contribuisce a migliorare la loro qualità di vita.
Verranno illustrate le nuove tecniche di approccio chirurgico alla patologia vulvare, meno destruenti  per quanto possibile rispetto al passato, tenendo conto della topografia della neoplasia (monolaterale, bilaterale, interessamento linfonodale) e della sua stadiazione.
Saranno trattate le modificazioni correlate alle diverse età della donna ed i possibili trattamenti ormonali e non ormonali.
Sarà argomento di discussione anche la vulvodinia,  con il corollario di problematiche legate alla sintomatologia dolorosa invalidante non solo a livello fisico ma anche psico-relazionale .
Saranno proposte le preziose terapie galeniche: semplici, di basso costo ed efficaci.

 

 

 

SONO ESAURITI I CREDITI DISPONIBILI!
PER LA LISTA DI ATTESA - SI PREGA DI INOLTRARE RICHIESTA A:

congressi@ekipeventi.it

 

 

 

Si ringrazia per il sostegno

Data congresso:
Venerdì, 5 Aprile 2019
Sede e riferimento:

Castello di Spessa
via Spessa, 1
34070 Capriva del Friuli (GO)

Allegati:

Collegati al congresso

News

Domenica, 17 Aprile 2016

Lo Studio di Joyce è un bed & breakfast che vi permetterà di scoprire la nostra bellissima città da una location privilegiata. Vi...

Giovedì, 28 Maggio 2015

Discover Trieste è la piattaforma ufficiale della città di Trieste, dove trovare cose da fare e da vedere, scoprire musei, itinerari...

Mercoledì, 07 Maggio 2014

Arte, Letteratura, Cucina e tanto altro ancora... per scoprire Trieste

Trieste è una città tutta da scoprire...